NEGRITA // TEATRO OSTIA ANTICA // ROCK IN ROMA

Gallery e recensione

Se esiste un genius loci, questo sta sicuramente nei teatri dell’Antica Roma che tutt’oggi sono attivi e funzionanti, con un’acustica da far invidia alle più innovative strutture architettoniche. Lo sanno bene i tipi di Rock in Roma che hanno scelto la venue del Teatro di Ostia Antica per alcuni dei concerti della rassegna. La sera di martedì 9 luglio, è stato rock made in Italy targato Negrita: le colonne del proscenio a fare da sfondo alla band che ha aperto il suo archivio per raccontare 25 anni di carriera musicale, tirando fuori un successo dopo l’altro, tra cui qualche pezzo che non portavano su un palco da 20 anni, come il grande successo Greta.
Un pubblico entusiasta ha infiammato platea e tribuna e ha reso felici Pau e compagni, che in più di un’occasione hanno chiamato in causa i propri fan, rompendo le formalità che quel palco potrebbe suggerire. D’altra parte non accade tutti i giorni di suonare in un parco archeologico, i Negrita lo sanno bene e si godono ogni minuto di questo live, dedicandosi anche a qualche fuori programma, modificando la scaletta in corso d’opera su richiesta di un gruppo di fan che chiedeva Sex. Un fuori programma così ha aperto un momento goliardico che presto si è trasformato in una riflessione sul tempo, su come si cambia e su come cambi il senso delle canzoni, che restano ancorate al momento in cui sono state incise ma si rinnovano ogni volta che vengono suonate dal vivo, segnate dalla nuova interpretazione che ogni fase della vita attribuisce loro, inevitabilmente.

A capeggiare sul palco, nella scenografia, un grande medaglione raffigurante lo storico volto cartoonizzato della negrita che dà il nome alla band, lontana da stereotipie esotizzanti e da ogni genere di post-colonialismo, quel personaggio è la bandiera del multiculturalismo che i Negrita racchiudono nella loro musica, è il simbolo di quella ricerca fino in fondo alle radici della cultura rock, così arcaicamente jazz e soul, fino a fare della musica un atlante del mondo, fino a mettere l’Italia al suo posto nel mondo, quale penisola inzuppata nelle acque, crocevia di genti e culture nei secoli dei secoli. Tracciando mappe e geografie la band ha scelto di posizionare anche Notte Mediterranea nella setlist, con quel mare che è un lago che unisce più che separare e che poi diventa un oceano quando Pau inizia a parlare di San Diego, di Baja California che confina con il Messico, e che anche il Texas confina con il Messico, e alla fine la loro musica è un Tex-Mex, e poi si parla dell’Argentina, tanto cara alla band, e arriva la cover da brividi del cantante sudamericano Amaranto. Poi la lingua spagnola riporta in Andalusia e siamo di nuovo in Europa. Il giro del mondo in un live lungo più di due ore, ricco, sorprendente, diviso in due parti, la prima più acustica e la seconda, più ruggente, elettrica.

E così è andato in scena il racconto cantato di un gruppo di marinai, o di pirati forse, contrabbandieri di ritmi e di sensazioni, che procedono sempre rotolando verso sud, in un immaginario magico, mentre la vita è un uragano che ci strappa le vele, è una carta da giocare, o una cartomante che vuole leggerti il destino e, mentre ti seduce, ti costringe a chiederti chi sei.

Setlist concerto Negrita 9 luglio 2019 – Teatro di Ostia Antica
Il gioco
I ragazzi stanno bene
La tua canzone
Che rumore fa la felicità
In ogni atomo
Brucerò per te
Greta
Il libro in una mano, la bomba dell’altra
Malavida en Bs. As.
Cambio
Il giorno delle verità
Magnolia
Ho imparato a sognare
Non torneranno più
Radio conga
Rotolando verso sud
Mama maè
Bambole
Sex
Notte mediterranea
Non ci guarderemo indietro mai
Andalusia
Soy taranta
Un giorno di ordinaria magia
A modo mio
Gioia infinita

Ecco le prossime date del tour Negrita 25th anniversary – La Teatrale
11 luglio Arena Teatro Sociale, Como
12 luglio Castello, Vigevano (Pv)
16 luglio Arena Alpe Adria, Lignano Sabbiadoro
17 luglio Piazza Vittorio Emanuele II, Varallo (Vc)
19 luglio Piazza del Comune, Cremona
20 luglio Piazza Matteotti, Sarzana (Sp)
21 luglio Teatro Romano, Verona
3 agosto Arena Plautina, Sarsina
4 agosto Arena Live, Chioggia (VE)
6 agosto Teatro della Laguna, Orbetello
8 agosto Teatro di Verdura, Palermo
9 agosto Scalinata della Cattedrale, Noto
11 agosto Piazza Papa Giovanni XXIII, Francavilla Fontana
13 agosto Castello Pasquini, Castiglioncello Festival, Castiglioncello (Li)
16 agosto Grandi eventi 2019, Riola Sardo (Or)
17 agosto Arena Fenicia Festival, S. Antioco (Ci)

Condividi sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin