VANESSA JAY MULDER // ESSENSUALITY: SINGOLO ed EP

Una vacanza l’ha portata in Italia, il destino gliel’ha fatta scegliere, la musica gliel’ha cucita addosso per sempre. Come un amore contraddittorio ma indissolubile e per questo autentico, il bel paese le ha donato anche il suo nuovo singolo ed EP, Essensuality.
Il nuovo singolo ed Ep
Essensuality (M.B.C.Musica/Pirames International)

GUARDA IL VIDEO! 
 
Quando la musica diventa necessità, istinto e bisogno primario non puoi sottrartene perché, al di là di tutto ciò che ti capiterà nella vita, lei ti ha scelto per un motivo ben preciso che non ha bisogno di essere spiegato. Si manifesta come una magia nelle tue corde vocali, nei tuoi respiri, nel tuo battito, donandoti la capacità di esprimere tutto quello che altrimenti non riusciresti mai a dire. E’ il caso di Vanessa Jay Mulder, artista poliedrica che presenta Essensuality, il suo nuovo singolo che vede come co-autore Tommaso Colliva.
Essensuality fonde due concetti chiave per l’artista, Essenza e Sensualità. “Il perfetto connubio tra la nostra essenza e la nostra sensualità dal momento in cui ci amiamo e ci accettiamo così come siamo con tutte le nostre imperfezioni e la nostra unicità” afferma Vanessa, mostrando contemporaneamente ardore e riflessività, dolcezza e determinazione, facce opposte della stessa medaglia coese da sonorità vocali black che strizzano l’occhio al jazz meno usuale con eleganza e sensualità.
Il brano è apripista dell’Ep che esce oggi, 12 luglio, un lavoro che si è avvalso della produzione di Marco Olivi (Ghemon, Ex-Otago, Calibro 35, Mario Biondi)e di nomi quali Tommaso Colliva (co-producer e co-autore) e Giovanni Versari (fonico di mastering), entrambi Grammy Awards, rispettivamente per produzione e per mastering dell’album Drones dei Muse.
Last but not least, coproduttore, arrangiatore e coautore dei brani, insieme a Vanessa, è Raffaele “Rabbo” Scogna che ha collaborato, tra gli altri, con Nic Cester, Ghemon.

Per la regia di Andrea Cocchi, il videoclip di Essensuality è incentrato sulla bellezza inclusiva, la bellezza delle diversità come uguaglianza nella sua purezza basica e, appunto, essenziale. Con un gioco di maschere, sagome e alternanza di colori, sguardi e fisicità, le immagini ricche di volti singolari del videoclip scorrono armoniche, coadiuvate dalla presenza di Vanessa che funge da energico collante a tutta la narrazione. Così, il videoclip esalta in modo esponenziale il neologismo dell’artista, in cui essenza e sensualità si fondono per dare voce alle donne con una bellezza al di fuori dei canoni.
Biografia
 
Vanessa Jay Mulder nasce in Suriname, ma cresce nei Paesi Bassi, ad Amsterdam.
Giovanissima è già corista per la band olandese The Time Bandits. La musica black fa parte della sua formazione e con essa anche la cultura hip hop e il rap.
Si trasferisce in Italia e, dopo varie collaborazioni, arrivano i primi tour da corista con Raf e Zucchero. Vanessa partecipa anche al Pavarotti & Friends, sempre nella band di Fornaciari.
Nel mentre, continua a scrivere brani collaborando con diverse realtà musicali e apre il concerto di Lauryn Hill e Rita Marley a Pisa (Metarock Festival), con una superband hip hop.
Vanessa sperimenta la sua vocalità in diversi generi (soul, acid jazz), prendendo ispirazione da artiste quali Nina Simone, Sara Vaughan, Billie Holiday, Ella Fitzgerald. Decide di trasferirsi a Roma per intraprendere finalmente una sua propria strada musicale. Dopo anni di featuring, dà alla luce un suo progetto da solista e nella capitale trova la famiglia musicale con cui creare l’album The Butterfly Experience, da cui è tratto il primo singolo Back down (etichetta Molto Records). La produzione e la direzione musicale sono affidate a Fabio Frombollini, coautore con Vanessa, a cui ha collaborato in qualità di coautore e batterista anche Stefano Costantini. Importante la presenza nel progetto di Henry Padovani, fondatore e primo chitarrista dei Police, che ha scritto un brano per l’album.
Decide di lavorare al suo secondo lavoro discografico, avvalendosi di uno dei producer più accreditati della scena europea: il vincitore del Grammy Award, Tommaso Colliva, che è coautore del singolo Essensuality e che firma anche altri brani dell’EP omonimo, attualmente in preparazione. La produzione artistica è affidata a Marco Olivi (Ghemon, Ex-Otago, Calibro 35, Mario Biondi), il mastering è affidato a Giovanni Versari (anche lui un premio Grammy come Colliva) mentre coautore dei brani, insieme a Vanessa, è Raffaele “Rabbo” Scogna (Nic Cester, Ghemon).

 

Condividi sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin