MONTE INFERNO // IL DOCUMENTARIO

a cura della redazione

Ci sono geografie segnate sulla carta, progettate a tavolino, inserite nei piani urbanistici, a raccontare morfologie urbane e geologiche. Ci sono poi altre geografie, fatte di vissuto, geografie sociali che si costituiscono e adattano attorno a dei landmark che si sono a loro volta formati in maniera impropria, sfuggiti al controllo e alle regolamentazioni urbanistiche, civiche e, soprattutto civili. Tra questi c’è il cosiddetto Monte Inferno, un luogo reale che non compare su nessuna mappa ma che tuttavia fa parte di una topologia ben definita, quella di Borgo Montello, frazione della città di Latina. Monte Inferno è una discarica così imponente che gli abitanti della zona hanno scelto questo nome altrettanto imponente – e lugubre, se non apocalittico – per definirla.

E’ questo il nome che dà il titolo al documentario di Patrizia Santangeli, che sarà presentato a Latina il 26 marzo, alle ore 18:30 presso il Teatro D’annunzio: 60 minuti di girato per narrare la discarica attraverso il vissuto di chi vi abita accanto, attraverso la deturpazione del territorio che questa occupa cancellandone salubrità e valore estetico. Il racconto si carica di un valore civico quando va ad approfondire la vicenda di Don Cesare Boschin, parroco del luogo, ucciso per aver denunciato il traffico di rifiuti tossici smaltiti illegalmente dalla camorra presso la discarica di Borgo Montello. Un delitto che a distanza di venti anni non ha ancora trovato soluzione.

Illegalità e speranza in un miglioramento nel futuro sono agganciati attorno allo stesso luogo, in una storia tanto autoctona quanto trans-territoriale nelle sue modalità e nelle sue caratteristiche, nelle quali una frazione di città diventa sineddoche dell’Italia intera.

Interamente autoprodotto dalla regista Patrizia Santangeli, Monte Inferno dopo Latina sarà proiettato a Roma al Cinema Farnese venerdì 31 marzo, a Narni al cinema Mario Monicelli il 10 aprile, a Lecce al Teatro Paisiello venerdì 5 maggio, a Torino a Cecchi Point – Hub Multiculturale mercoledì 10 maggio.

Link al trailer www.vimeo.com/189319426

Sito www.monteinferno.it

 

Condividi sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin