IL MONDO È UN GIOCO

PLAYGROUND D’ARTISTA
E GIOCHI DI STRADA MULTICULTURALI

Sabato 6 gennaio 2018, dalle 10 alle 13
Piazza Kennedy | Pontinia

Nell’ambito dei festeggiamenti del Natale di Pontinia, il MAP Museo Agro Pontino in collaborazione con le associazioni Kuddiaattalora, Scout C.N.G.E.I. e PerCorsi promuove il Mondo è un gioco, una mattina di giochi di strada di carattere interculturale.

In Piazza Kennedy, davanti all’ingresso del museo, sarà allestito il playground d’artista disegnato da Cecilia Campironi. Il progetto reinterpreta in chiave contemporanea il gioco della Campana attraverso sei schemi – la montagna, il castello, lo spazio, il mare, il fiume e il ponte. Il gioco della Campana o dello Scalone è conosciuto in tutto il mondo con nomi diversi e vanta un’origine antichissima. L’universalità di questo gioco, non a caso conosciuto anche come il Mondo, è dovuta principalmente al simbolismo a cui attinge. La dinamica del percorso inizia il bambino a un viaggio che collega la Terra con il Cielo, l’Inferno con il Paradiso, come appare negli schemi di gioco tradizionali. Anche in quelli disegnati dall’illustratrice – sia che le caselle conducano sulla vetta della montagna o conquistino la torre più alta del castello, sia che esse si avvolgano a spirale intorno al Sole, colleghino due rive come un ponte o scendano a mare come un fiume – si utilizzano simbologie che rimandano al raggiungimento di un centro emotivo, la vera meta del percorso.

L’allestimento del playground è pensato come un evento corale. S’inizia a giocare nel momento in cui i partecipanti, seguendo i consigli dell’illustratrice, disegneranno a terra gli schemi di gioco. La guida di realizzazione del playground, composto dai template dei modelli e dai testi esplicativi illustrati, è un documento digitale che il museo condividerà in open source perché possa essere facilmente riutilizzato da chiunque.

Lo svolgimento della mattinata, oltre al programma dei giochi, prevederà il workshop musicale de La Compagnia della Bombarda e le letture ad alta voce a cura della Libreria A testa in giù. Completa l’evento la Befana Gift Exchange: a partire dall’8 dicembre, nei giorni di apertura del museo, sarà possibile consegnare incartati giocattoli in buono stato ma che non si usano più. Il 06 gennaio i doni saranno distribuiti tra i partecipanti.

MAP Museo Agro Pontino – Piazza J.F. Kennedy, 1 – 04014 Pontinia (LT) – 0773 867422
www.museoagropontino.it | Aperto: dal lunedì al venerdì 8:30 – 14:30

Condividi sui social!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn