SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA // LATINA

Passeggiate Ecologiche lungo gli argini
22 Maggio 2022 – Latina

Il Comitato Pro Parco Urbano Acque Medie, in collaborazione con il Comune di Latina e il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest ha organizzato, per domenica 22 maggio, le Passeggiate Ecologiche lungo gli argini. 

L’evento è stato scelto dal Consorzio per chiudere la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, promossa dall’ANBI – l’Associazione nazionale dei Consorzi di Bonifica e per suggellare il recente protocollo di intesa tra ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ANBI –  che tra gli altri scopi ha quello di promuovere utilizzo degli argini dei canali per strutture di mobilità attiva, pedonale e ciclabile.

Il Comitato pro Parco Urbano Acque Medie ha organizzato le passeggiate guidate con tre diversi tipi di percorso adatti a tutte le età praticabili come attività ludica o sportiva:

ore 9.00 camminata sportiva/trekking, a cura dell’associazione CAMMINO, percorso totale km 5,4

punto di incontro Ponte delle Comete, via Orsa Minore

ore 10.00 passeggiate guidate, percorso totale km 2,5

punto di incontro Ponte delle Comete, via Orsa Minore 

ore 10.30 mini passeggiata guidata per famiglie, percorso totale km 1,5 

punto incontro presso Aps Ringrazio Prego Dono, via Monte Lupone 15, 

Per partecipare alle passeggiate prenotazioni  sul gruppo facebook Comitato pro Parco Urbano Acque Medie, oppure  349.5839409

Lungo i percorsi saranno diversi i momenti di interazione, i passeggiatori incontreranno: i nostri animatori ambientali che gli faranno “osservare da vicino”, grazie alle foto di Max Giorgetta e Romolo Grenga, la fauna locale; potranno ascoltare i racconti di Stefano Menin, guida naturalistica dell’associazione Pangea, su come il futuro Parco Urbano delle Acque Medie rappresenti un corridoio ecologico verde-blu fondamentale per la biodiversità del nostro territorio; potranno coccolare i cavalli del Centro Ippico Cristallo e immergersi in vero percorso artistico en plen air.

Il Comitato ha, infatti, voluto coinvolgere alcuni degli artisti che si erano già lasciati ispirare dai suoi luoghi e in brevissimo tempo ha raccolto l’adesione entusiasta di diversi di loro che saranno presenti con le loro opere lungo il percorso:

IL MURO, associazione culturale facente parte del Comitato, curerà due installazioni site-specific, realizzate appositamente per l’evento del 22 maggio, degli artisti romani Monica Pirone e Sergio Angeli.

L’acqua corre al mare, di Monica Pirone è un’opera articolata in più parti, realizzata sotto forma di pop-up, dove il supporto cartaceo accoglie frammenti di carta, fotografie e pittura in una struttura tridimensionale che restituisce il valore delle connessioni interpersonali e della memoria; nelle parole dell’artista: “L’opera ci racconta della nostra storia personale, di come il tempo, come lo scorrere dell’acqua, trasporta altrove memorie che da individuali diventano collettive: ogni goccia è fondamentale nella ricostruzione della Storia e per dare un contributo alla società, per avere tutti insieme un unico obiettivo, confluire tutti nel grande mare e proprio in quel grande mare trovare il senso della nostra vita”.

Idola Naturae di Sergio Angeli è la continuazione ideale del progetto Return to the innocence (Fragile) realizzato dall’artista durante la pandemia – da dicembre 2020 a maggio 2021, e poi ripreso da dicembre 2021 a marzo 2022 – nell’ambiente boschivo-fluviale della Riserva naturale dell’Aniene: installazioni di tecnica mista su carta, raffiguranti elementi arborei e al contempo antropomorfici, consegnate alla natura, destinate a svanire portate via da un passante incuriosito o dal vento, seguendo il principio del ciclo naturale che insiste nel susseguirsi di fragilità e rigenerazione.

Nello stesso  contesto naturale troveranno spazio  le opere di:

Melissa Persea Lazzaro presenta un lavoro artistico che è il risultato di una ricerca interiore, dove l’inconscio affiora nella coscienza, affermandosi concretamente nella pittura. Questa pittura si materializza nella realtà attraverso le suggestioni che la natura fornisce. Sul supporto si creano nuovi paesaggi, dove l’inconscio diventa tangibile, fatto di gesto, materia e spazio.

Melissa nasce a Crotone nel 1997, vive a Velletri, la sua ricerca artistica si concretizza all’ Accademia di Belle Arti Di Roma, dipartimento di arti visive, scuola di pittura, dove attualmente frequenta la specializzazione, a ottobre 2022 discuterà la tesi sul tema della natura.

Fabrizio  Gargano classe 1967, nasce e vive a Latina; legge e disegna fumetti da sempre. La sua passione per il disegno, la scrittura e il fumetto lo portano a partecipar a un corso di scrittura con l’autore Einaudi Sandro Bonvissuto e a un corso sul Graphic Novel presso la Tunuè con l’autore Sergio Algozzino, successivamente frequenta uno stage sulla colorazione digitale con l’autore Stefano Simeone. Il 2019 è l’anno della svolta: 30 Giorni – storia di una schizofrenia, il suo primo romanzo illustrato, viene pubblicato da ALT! e presentato al Comicon e a Lucca Comics. Nel 2020 Il Colore del metallo, sempre pubblicato da ALT! è la sua prima esperienza come autore dei testi, per le illustrazioni di Alessandra Kiki Chicarella. “Come una canzone di Aznavour” è il suo ultimo progetto e seconda graphic novel. Fabrizio fa parte anche di uno dei più prestigiosi gruppi mondiali di Urban Sketcher (Taccuini di Viaggio). “Ho profonda simpatia per chi arriva secondo, per chi sbaglia il rigore al novantesimo, per chi inforca l’ultima porta prima del traguardo.” 

Giancarlo De Petris, Luciano Cisi, Giuseppe Dupré, Jessica Brighenti sono gli artisti pontini che con matite, acquerelli e sapienti pennellate  in un attimo ci faranno entrare nel paesaggio incantato  o nel particolare che solo gli animi attenti sanno cogliere. Sono loro gli Urban Sketchers dell’associazione Sintagma, i disegnatori dei taccuini di viaggio che ci faranno compagnia lungo famosi canali e reticoli d’acqua.

Opera pop-up di Monica Pirone

 

Luciano Cisi, acquerello, Ponte delle Comete

 

Opera di Persea Lazzaro

 

Idola Naturae dettaglio opera di Sergio Angeli
Condividi sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin