E’ TEMPO DI THE LEADING GUY

a cura della redazione

The Leading Guy, un nome inglese per un cantautore italiano, Simone Zampieri, che è cresciuto artisticamente in Irlanda e ora veste le sue canzoni con un canto anglofono e una musicalità internazionale: Times è il suo nuovo singolo, in uscita per VignaPR / Sony Music Italy, un brano leggero e profondo al contempo, accattivante e ritmato al punto da essere già stato scelto dalla Davidoff come colonna sonora della loro ultima campagna pubblicitaria.

Times è una traccia forte, piena di sfumature e arricchita dalla coralità di chi si è raccolto in sala di incisione per darle vita: da Taketo Gohara alla produzione (Vinicio Capossela, Negramaro, Motta) ad Alessandro “Asso” Stefana alle chitarre, Filippo Pedol al contrabbasso, Mauro Ottolini ai fiati e Sebastiano De Gennaro alla batteria e percussioni.

Times segue l’uscita del singolo Land Of Hope, lo scorso marzo, primo passo di un nuovo percorso artistico intrapreso dall’artista, che lo ha portato ad inserirsi tra i musicisti più condivisi in Italia e in Svizzera, entrando con il singolo di lancio nella speciale classifica di Spotify Viral50.

Di cos’altro ha bisogno una canzone così, che arriva come somma di ricerche durate anni? Certamente di un video che ne rispecchi il carattere e le atmosfere. E dunque, eccolo, il video, diretto da Stefano Poggioni, racconta un amore con spirito cinematografico, un autobus, una strada di campagna quasi come una metafora, una coppia che si rincorre e si raggiunge. Tutto sotto lo sguardo del cantautore che qui è un cantastorie, narratore della sua vita e di quella degli altri.

In copertina: The Leading Guy, foto © Claudia Cataldi, Simone Petracchi, The Factory

 

Condividi sui social!Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn