100 PANCHINE PER ROMA

IL NUOVO PROGETTO ARTISTICO PARTECIPATO PROMOSSO DA CITTADELLARTE-FONDAZIONE PISTOLETTO

100 panchine per Roma
è un progetto: partecipato, socialmente utile, pratico, artistico, nuovo, a bassissimo impatto ambientale, responsabile, sostenibile e, dopotutto, decisamente bello!
C’è tempo fino al 31 marzo per adottare una panchina!

100 panchine per Roma nasce come iniziativa che prende vita da privati cittadini per divenire azione condivisa e pubblica, partendo dall’arte e creando un percorso di cittadinanza attiva che culmina nel dono alla Città di Roma e nella realizzazione di laboratori didattici sul e per il territorio, in una dinamica che rinvigorisce e concilia la dialettica tipica delle città metropolitane: Periferia – Centro – Periferia – Città.

Il progetto nasce nel 2019 all’interno del Rebirth Forum Roma, al Macro Asilo (www.rebirthforumroma.net) e vede il contributo, in ordine alfabetico, di Artivazione, Associazione Amici del Tevere, Civitan International Roma, Decano Viaggi, Galleria Continua, Galleria Mucciaccia, IILA – Organizzazione internazionale italo-latino americana, M’AMA.ART, M’AMA.SEEDS, Osservatorio Socialis, RAM radioartemobile, RIF Museo delle Periferie, Zerynthia – Associazione per l’Arte Contemporanea. Referente del progetto per Cittadellarte Fondazione Pistoletto è Francesco Saverio Teruzzi con la collaborazione nella fase progettuale di Nicoletta Ramella Susta. A vario titolo hanno contribuito: Francesca Commone, Stefania Crobe, Iole D’Agostino, Lorenza Lorenzon, Roberta Melasecca e Maria Giovanna Sodero.

Attraverso il fundraising diretto, si attiva il tessuto sociale romano per la realizzazione di due installazione temporanee del Simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto attraverso 100 panchine in plastica riciclata. Le installazioni saranno realizzate ad aprile nel VI Municipio, con partecipazione al Festival delle Periferie, e a giugno a Piazza di Siena, Villa Borghese, all’interno di Back to Nature.

Piazza di Siena 100 panchine per Roma – NOVA Civitas

Nel dettaglio, 100 panchine per Roma si realizza in 4 fasi operative distinte.

La prima fase è la raccolta fondi, attuabile attraverso l’adozione di una panchina con il versamento a mezzo bonifico di euro 500,00 intestato a Fondazione Pistoletto ONLUS (IBAN IT 79 L 03211 22300 05267 9577 433 – causale: 100 panchine per Roma erogazione liberale), e la successiva compilazione del modulo on line https://www.100panchineperroma.org/aderisci.php. In alternativa, se si vuole contribuire e fino al 31 marzo, si può partecipare alle cosiddette panchine di comunità attraverso bonifico, carte di credito o paypal, attaverso la campagna crowdfunding sul sito produzionidalbasso.com, con un ampio ventaglio di “ricompense”: https://www.produzionidalbasso.com/project/100-panchine-per-roma/

La seconda fase prevede la realizzazione di due installazioni temporanee, che in effetti sono tre, secondo lo schema periferia – centro – periferia. L’installazione sarà rappresentativa del simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, realizzato attraverso la disposizione delle 100 panchine in una composizione lunga poco più di 100 metri e larga 45. Si comincerà nella terza settimana di aprile nel Parco Archeologico di Gabi (sede in via di definizione con VI Municipio, Soprintendenza Speciale di Roma e Università di Tor Vergata), prendendo parte il 21 – 22 -23 maggio al Festival delle Periferie organizzato da Giorgio de Finis e dal RIF – Museo delle Periferie. A metà giugno e fino al 10 luglio l’installazione si sposterà a Piazza di Siena, Villa Borghese, divenendo parte di Back to Nature, l’evento curato da Costantino D’Orazio alla sua seconda edizione. A metà luglio si tornerà a Gabi, dove l’installazione rimarrà fino a ottobre.

La terza fase è il dono delle panchine alla Città di Roma e il loro ricollocamento sul territorio.

Quarta fase, organizzazione e realizzazione di laboratori di educazione civica e cittadinanza attiva con le scuole e le associazioni che vorranno partecipare.

La vita e lo sviluppo delle singole panchine verrà seguita sui social dedicati e il sito www.100panchineperroma.org

Come spesso accade nei progetti ideati e realizzati da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, 100 panchine per Roma è all’insegna della sostenibilità ambientale attraverso pratiche virtuose di riciclo. Difatti, le panchine, modello Roma, sono realizzate unicamente con materiale riciclato al 100% post consumo proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti. Sono escluse plastiche industriali e materiali organici (segatura). L’utilizzo di plastica riciclata permette un risparmio a singola panchina di 85,5 kg di CO2 non emessi.

Su ogni panchina verranno applicate due targhette ricordo, la prima uguale per tutte le panchine, con la dicitura 100 panchine per Roma, la seconda personalizzata in base all’adozione con possibilità di dedica e inserimento QRcode dove richiesto.

In copertina: Iole D’Agostino, Una panchina del Terzo Paradiso, 2019.

Condividi sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin