DAYSY // IL DUO DEBUTTA CON IL SINGOLO MAMA TOLD ME

Daisy e Léo, classe ’91, nativi di Caen, in Normandia (Francia) sono i componenti del duo DAYSY al suo debutto italiano con il singolo Mama Told Me (etichetta TIME RECORDS, distribuzione BELIEVE DIGITAL), estratto dal loro primo album Better Days Are Coming (Play Two/Baronesa), un primo singolo che arriva come un appetizer e promette grande innovazione e godibilità da parte di questa coppia artistica.


“Abbiamo una bellissima intesa musicale e una grande amicizia. Siamo cresciuti insieme” dichiara Daisy. Difatti già condividono un percorso musicale piuttosto intenso: i due si conoscono perché la prima band di Léo aveva bisogno di una cantante e Daisy si fa avanti, eseguendo in acustico Time After Time di Cindy Lauper. L’incontro porta alla nascita dei Patchamama, un gruppo di sei musicisti che riesce ad andare in tour in Francia e in Europa. Dopo aver collezionato più di 500 concerti, la band si separa ma Daisy e Léo decidono di continuare a suonare e scrivere musica e parole insieme.

Ma torniamo al singolo. Mama Told Me è un pezzo straordinario, un omaggio ai buoni consigli di una mamma, un distillato di energia con quel suo riff di chitarra acustica, il ritmo che incalza e quel sentore di hip hop old-school e r’n’b, che svelano il carattere internazionale tipico della generazione millennial: un modo di vedere, sentire, prendere, tagliare, rimescolare e ricomporre l’arte e la vita, senza frontiere politiche né geografiche, senza che la cultura di provenienza diventi la palla al piede che imprigiona, senza tempo, nel mixare vintage e ultracontemporaneo. Figli del melting pot e della globalizzazione, espressione del vero senso del World Wide Web, Daysy sono francesi, europei, americani, cittadini del mondo.  Assorbono tutto e lo restituiscono con la loro firma. Per questo dentro il nome del duo ci sono anche le due Y dello Yin e Yang della filosofia cinese, a sottolineare la loro equilibrata dualità in un nome che premia la figura femminile della band, Daisy, alterandone leggermente il nome di battesimo proprio con quella Y apparentemente fuori posto. DAYSY, un nome che è un simbolo anche nello strizzare l’occhio al gioco di parole con il termine inglese day – giorno – prendendo la sua declinazione daily – quotidiano – e trasformandola in qualcosa di più soffice e suadente che esalta la loro brillante contemporaneità.

Ecco il video del singolo Mama Told Me!

Condividi sui social!Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin